ADS

Adopt A Dive Site

Entro il 2030, contribuire a proteggere il 30% dell’oceano.

 

 

Che cos’è il programma Adopt A Dive Site®?

Adopt a Dive Site fu lanciato nel 2016 per incoraggiare le guide subacquee in tutto il mondo a partecipare in continue iniziative di salvaguardia e di controllo dei fondali sommersi locali.

Per incoraggiare un senso di responsabilità verso gli ambienti marini locali, abbiamo chiesto ai partecipanti di impegnarsi in un sondaggio mensile Dive Against Debris® di un sito di immersione a loro scelta. Il programma ha avuto un successo straordinario.

Incoraggiati dalla risposta da parte della comunità subacquea, il programma si sta espandendo oltre i rifiuti marini per affrontare problematiche ulteriori come la protezione di specie vulnerabili, la salvaguardia degli habitat e il cambiamento climatico, a supporto degli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile e del progetto PADI® per le iniziative a difesa dell’oceano.

Guardando avanti, il programma Adopt a Dive Site si propone come obiettivo quello di aumentare il valore economico del turismo subacqueo espandendo continuamente il senso di responsabilità e di proprietà che i professionisti e i centri PADI hanno nei confronti dei loro ambienti locali.

 

 

 

La Nostra Strategia

Proteggere il 30% dell’oceano attraverso varie partnership e l’espansione del programma Adopt A Dive Site.

Iniziative chiave (1) Entro il 2023, fare in modo che il 50% di tutti i centri PADI nel mondo partecipino al programma Adopt A Dive Site (2) Entro il 2026, rendere possibile l’implementazione di nuove aree marine protette in 20 paesi.

ADS
INIZIATIVE LOCALI
Sondaggi Mensili dei Siti

PADI Dive Center, Resort e Pro che effettuano regolari sondaggi dei siti di immersione da loro adottati con il supporto dei subacquei e della loro comunità locale.

Global Network
IMPATTO GLOBALE
Una Rete Globale Protetta

Entro il 2030, una rete globale di 10.000 siti di immersione adottati, a sostegno di nuove AMP e a protezione del 30% degli oceani.

 

 

Entra a Far Parte della Rete

Prossimamente

Stiamo preparando un nuovo lancio del programma Adopt A Dive Site e le richieste per le nuove iscrizioni riapriranno nella seconda metà del 2021. Rimani sintonizzato!

Contribuisci a proteggere il mondo sommerso che amiamo.

 

 

Our Founding Partner

BP

Blancpain: Official Partner of the PADI Blueprint for Ocean Action and Founding Partner of the PADI MPA Program and ADOPT THE BLUE™

PADI is proud to join forces with Blancpain to fundamentally increase the number of marine protected areas (MPAs) around the globe over the coming decade.

Together, Blancpain and PADI will work with local communities across the globe to expedite the establishment of MPAs. At the heart of the multi-year partnership is the flagship citizen science program, Adopt the Blue™ in which 6,600 registered PADI dive centers and resorts will be activated to develop the largest network of marine protected areas on the planet, enabling millions of PADI recreational divers to proactively engage in marine conservation at every opportunity.
 

 
Come faccio ad adottare il mio sito d’immersione?

È molto semplice, basta compilare un modulo. Se hai difficoltà a farlo, mettiti pure in contatto con noi.

 
Come faccio ad adottare il mio sito d’immersione?

È molto semplice, basta compilare un modulo. Se hai difficoltà a farlo, mettiti pure in contatto con noi.

 
Che sito dovrei adottare?

Quello che preferisci! Suggeriamo un sito in cui ti immergi spesso e nel quale puoi condurre sondaggi citizen science di routine.

 
Posso adottare più di un sito?

Sì. Non ci sono limiti al numero di siti di immersione che un centro o professionista PADI possono adottare. Tuttavia, ricorda che – come da accordo di partecipazione – ti potrà venire chiesto di organizzare iniziative di salvaguardia e di Citizen science subacquea in qualsiasi momento. Se non pensi di poter onorare questi impegni per molteplici siti, allora ti chiediamo di riconsiderare quanti siti adottare.

 
Posso adottare un sito di immersione se non lavoro con un centro PADI?

Non devi per forza lavorare con un centro PADI per far parte del programma Adopt a Dive Site, ma devi essere un professionista PADI (almeno Divemaster).