
Salva l’Oceano
Il Genere Umano e l’Oceano
La nostra visione è quella di riuscire a raggiungere un equilibrio tra il genere umano e l’oceano.
Lo faremo riunendo milioni di PADI Torchbearer™ – una forza globale per il bene che può entrare in azione per ristabilire la salute dell’oceano e supportare le nostre comunità costiere in tutto il mondo.
Ci vorrà l’impegno da parte di tutti noi, uniti dalla nostra passione e muniti di un chiaro piano d’azione per ricreare un futuro sano per le persone e il pianeta.
Le campagne PADI Torchbearer™ del momento.

Dedica un po’ di Tempo ai Mako
Lo squalo più veloce al mondo è il perfetto esempio dello sfruttamento eccessivo della pesca nell’ Atlantico. Le pratiche di pesca non sostenibili continuano a minacciare le popolazioni di mako.

30x30
Con la petizione “30x30”, si propone di proteggere completamente almeno il 30% dell’oceano e di rafforzare la salvaguardia nel rimanente 70%, il tutto entro il 2030.

Il Carbonio Blu
Grazie alla nostra partnership con The Ocean Foundation, aiutiamo a ripristinare le praterie sommerse e le mangrovie, ecosistemi che supportano milioni di specie marine.

Ogni Immersione un Sondaggio
Unisciti al più grande movimento di citizen science del pianeta. Afferra la tua borsa a rete, l’attrezzatura subacquea e la lavagnetta per i dati, e fai di ogni immersione un sondaggio - #EveryDiveaSurveyDive.

Contribuisci a salvare l’oceano: diventa un PADI Torchbearer™.

Nei prossimi 10 anni, il programma decennale di iniziative oceaniche PADI (il PADI Decade of Ocean Action) lavorerà per:

Liberare gli oceani dai rifiuti marini
Attraverso programmi di partnership e di finanziamenti PADI AWARE, ridurre i rifiuti marini del 50% in determinati paesi.

Ridurre e compensare l’impronta di carbonio del settore subacqueo
Raggiungere la neutralità del carbonio in tutta l'organizzazione PADI e finanziare gli habitat delle praterie sommerse per compensare il carbonio.

Proteggere le specie marine in pericolo e quelle vulnerabili
Grazie alla implementazione di campagne per la salvaguardia nei singoli paesi, proteggere 20 specie vulnerabili di squali e razze di mare.

Accelerare il recupero e la ricostruzione dei reef corallini
Ricostruire il 5% degli habitat dei reef corallini attraverso programmi di Citizen Science e di finanziamento di progetti.

Moltiplicare il numero di Aree Marine Protette (AMP)
Proteggere il 30% dell'oceano attraverso la collaborazione con vari partner e l'espansione del programma Adopt a Dive Site.

Iniziative locali, impatto globale
AWARE è un’organizzazione benefica concentrata sul mettere le comunità locali in grado di intraprendere iniziative di salvaguardia a livello globale a favore dell’oceano.
Creiamo e lanciamo programmi di salvaguardia in modo che i Torchbearer possano entrare in azione in acqua e fuori dall’acqua. Lavoriamo per collegare queste iniziative al cambiamento di politiche, proponendo la nostra strategia di salvaguardia per un ritorno ad un oceano pulito e sano.
Grazie ai nostri benefattori, AWARE ha protetto oltre due dozzine di specie di squali e razze di mare, ha promosso più di 220.000 iniziative di salvaguardia, ha rimosso 2 milioni di oggetti di rifiuti marini e ha promosso programmi innovativi di citizen science.
Come Proteggiamo l’Oceano

Citizen science e ricerca marina
Siamo il più grande movimento di citizen science subacqueo al mondo. Raccogliamo dati fondamentali per migliorare la ricerca marina sulle principali minacce per l’oceano.

Politiche
Riusciamo ad influenzare le negoziazioni politiche, proponendo campagne che supportano il programma 2030 Agenda for Sustainable Development adottato dalle Nazioni Unite nel 2015.

Community Grants
The PADI AWARE Foundation’s™ Mission Hub Community Grant Program provides direct financial resources to community-based projects that address key ocean threats.

Fai una donazione alla AWARE Foundation
Il nostro lavoro è reso possibile grazie ai nostri generosi benefattori come te.

I PADI Pillars of Change
PADI mette i subacquei in grado di diventare difensori dell’oceano grazie alla possibilità di supportare fondamentali iniziative sociali e ambientali.